Rustica® con barbabietola e burro acidificato e Negroni con fonduta di Parmigiano, due preparazioni pensate per Alba Parietti che raccontano diverse sfumature dell'amore: sia i momenti pungenti e difficili in una relazione, rappresentati da un sapore dalle note acide, sia l'amore per la propria terra, attraverso l’utilizzo di un famoso rum, tributo a un eroe popolare filippino.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Prendere una barbabietola, pelarla e con uno spiralizer (affetta verdure a spirale) ottenere dei fili. Porre i fili di barbabietola in una boule, aggiungere il carcadè e lasciar marinare per qualche minuto.
Bollire il pomodoro per ca. 30 secondi, quindi immergerlo subito in acqua e ghiaccio (così facendo la buccia si staccherà senza problemi dalla polpa); successivamente friggere la buccia in olio di semi caldo. Lavorare il burro ammorbidito con la scorza ed il succo del lime per ottenere il burro acidificato. Prendere una Rustica®, appoggiare sopra i fili di barbabietola, aggiungere una goccia d’olio di oliva, un pizzico di pepe di Sichuan, una scaglia di sale Maldon e un fiocco di burro acidificato. Guarnire con i petali di pomodoro fritti.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass (bicchiere graduato dotato di beccuccio) precedentemente raffreddato. Aggiungere ghiaccio e con l’aiuto di un bar spoon (cucchiaio a manico lungo per la miscelazione di cocktail) raffreddare gli ingredienti. Filtrare il contenuto del mixing glass in tumbler (bicchieri bassi) di capacità 35 cl. Con un pennello da alimenti bordare il bicchiere con la fonduta di Parmigiano precedentemente realizzata. Aggiungere un maxi cubo di ghiaccio all’interno del drink per mantenerlo freddo.
Curiosità
Il Negroni speziato è una ricetta che Bruno Vanzan ha creato sostituendo il gin con un rum speziato al quale ha aggiunto una crustas (bordatura) di Parmigiano Reggiano. Bruno dedica questo cocktail all'amore, non solo inteso nel rapporto di coppia, ma all'amore che un uomo, un eroe, può manifestare per la sua terra e per il suo popolo, come l'amore che Dionisio Magbuelas (meglio conosciuto come Papa Isio) unì al senso di giustizia per portare alla liberazione delle Filippine dalla dominazione spagnola.